06/03/2025
Proseguono con successo le attività a Montelepre nel mese di marzo, con un focus sulle iniziative volte a sostenere la comunità locale.
La Coordinatrice dell’equipe e il Responsabile tecnico si sono recati ad Erice per presentare il servizio di sportello e le opportunità che offre. Durante l’incontro, sono stati illustrati il funzionamento dello sportello e la piattaforma “Migrants Work”.
In un primo momento, è stato effettuato un coordinamento con l’operatrice della struttura, seguito dalla condivisione del materiale informativo con gli utenti del centro. Di seguito sono riportate le foto dell’attività.

13/03/2025
La riunione di equipe ha visto la partecipazione di tutti i membri, tranne il mediatore che ha partecipato online. Ogni componente ha aggiornato sugli obiettivi raggiunti e le attività svolte, seguite dalla pianificazione delle attività future.
L’Assistente Sociale ha segnalato un problema burocratico con il pediatra della famiglia. Il problema è stato risolto contattando l’ASP di Partinico.
Inoltre, è stato fissato un appuntamento per il piccolo Lawrence per venerdì 14, per completare la sua iscrizione al SSN e assegnare il pediatra.
Visto l’appuntamento fissato, il mediatore ha contattato Grace per confermare la sua disponibilità a recarsi, insieme all’Assistente Sociale, presso l’ASP di Partinico il giorno successivo.

14/03/25
L’assistente sociale accompagna Grace.

Il servizio di telemedicina è stato attivato per monitorare e gestire le condizioni di salute degli utenti, utilizzando strumenti specifici per il controllo della pressione, della glicemia e dell’ossigenazione del sangue.
10/03/2025
L’OSS Loredana Pizzo ha svolto le sue mansioni con l’utente, procedendo alla misurazione della pressione arteriosa.
12/03/2025
L’OSS Maria Cucchiara ha svolto le sue mansioni con l’utente, utilizzando il reflettometro per misurare la glicemia.
Nello stesso giorno, l’OSS Marina Cucchiara ha, attraverso l’uso del reflettometro, rilevato la glicemia di un altro utente mediante una goccia di sangue capillare prelevata dal polpastrello del dito della mano.
19/03/2025
L’OSS Maria Cucchiara ha continuato a svolgere le sue mansioni con l’utente, misurando la pressione arteriosa.
25/03/2025
Le OSS hanno utilizzato il saturimetro per monitorare l’ossigenazione del sangue della signora, insieme al misuratore della pressione arteriosa e della glicemia. Questi strumenti fanno parte delle prestazioni di routine quotidiane fornite dalle OSS.
