Al Via il progetto A Braccia Aperte 2.0 – Opportunità educative per prevenire la dispersione scolastica

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., in partenariato con il Comune di Lercara Friddi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lercara Friddi”, l’Istituto Comprensivo “Alfonso Giordano” e la Pro Loco Lercara Friddi, annuncia l’avvio del progetto A Braccia Aperte 2.0 – Opportunità educative per prevenire la dispersione scolastica nel Distretto socio-sanitario 38.

L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 3, Investimento 3, annualità 2024, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di missione PNRR, Ufficio V).

A Braccia Aperte 2.0 si configura come un intervento educativo e sociale rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica attraverso azioni integrate di sostegno, inclusione e partecipazione attiva.

Le attività previste:

  • Sportello itinerante con supporto psicologico e sociale;
  • Laboratori digitali e STEM (coding, robotica);
  • Laboratori culturali e creativi (musica, teatro, danza);
  • Attività sportive per l’inclusione e il benessere;
  • Percorsi di orientamento e sviluppo delle life skills per ragazzi e famiglie.

A Braccia Aperte 2.0 intende rafforzare la rete territoriale educativa, favorendo la collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti locali, terzo settore e famiglie, in un’ottica di comunità educante.

Informazioni e iscrizioni

Per partecipare alle attività progettuali o ricevere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai partner di progetto contattando il numero 0933 981792 o scrivendo a info@consorzioumanasolidarieta.it