Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., in partenariato con il Comune di Lercara Friddi, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Lercara Friddi”, l’Istituto Comprensivo “Alfonso Giordano” e la Pro Loco Lercara Friddi, annuncia l’avvio del progetto A Braccia Aperte 2.0 – Opportunità educative per prevenire la dispersione scolastica.
L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR – Missione 5, Componente 3, Investimento 3, annualità 2024, Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri (Struttura di missione PNRR, Ufficio V).
A Braccia Aperte 2.0 si configura come un intervento educativo e sociale rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica attraverso azioni integrate di sostegno, inclusione e partecipazione attiva.
Le attività previste:
- Sportello itinerante con supporto psicologico e sociale;
- Laboratori digitali e STEM;
- Laboratori culturali e creativi (musica, teatro, danza);
- Attività sportive per l’inclusione e il benessere;
- Percorsi di orientamento e sviluppo delle life skills per ragazzi e famiglie.
A Braccia Aperte 2.0 intende rafforzare la rete territoriale educativa, favorendo la collaborazione tra istituzioni scolastiche, enti locali, terzo settore e famiglie, in un’ottica di comunità educante.
Informazioni e iscrizioni
Per partecipare alle attività progettuali o ricevere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi ai partner di progetto contattando il numero 091 6194060 – 351 2881355 o scrivendo a abracciaaperte2.0@consorzioumanasolidarieta.it