AVVISO DI SELEZIONE DEL PERSONALE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI PER LA GESTIONE DI UN CENTRO DIURNO PER DISABILI- ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA COMUNE DI LERCARA FRIDDI – PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA’

La scadenza del presente avviso si intende prorogata al 09/10/2023

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA’

*  *  *  *

ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA

COMUNE DI LERCARA FRIDDI

*  *  *  *

CUP: F45I22000250006

 

AVVISO DI SELEZIONE DEL PERSONALE

PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI OPERATORI PER LA GESTIONE DI UN CENTRO DIURNO PER DISABILI

 

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – soggetto attuatore esterno – con sede legale in Palermo, via Villa Florio, n.54, Codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle Imprese di Palermo 06519910829, ricerca le seguenti figure professionali da impiegare per l’attuazione del progetto “istituzione di un servizio di etnopsichiatria ed azioni a supporto rivolto in particolare ai profughi in fuga dalle guerre (nuclei familiari, donne, bambini) centro disabili diurno, infermiere di comunita’ e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria”, IN PARTICOLARE PER LA GESTIONE DI UN CENTRO DIURNO PER DISABILI

 

  1. Assistente sociale coordinatore. Svolge i seguenti compiti: – Rapporti con i servizi sociali dell’Ente di Ambito Sociale di competenza; gestione dei rapporti tra il progetto e gli altri attori del territorio (Ente Pubblico; Enti della Rete locale; Agenzie immobiliari aderenti; etc.) – Coordinamento delle attività di progetto e promozione di accordi con i servizi per la casa del Comune di riferimento; – Coordinamento con i servizi per la casa presenti in altre realtà nazionali per esigenze specifiche.
  2. Svolge attività finalizzate all’acquisizione di abilità ed alla socializzazione nonché attività di animazione ludico-motorie.
  3. Infermiere Professionale. Svolge le attività all’interno del centro diurno.
  4. Operatore Socio Sanitario (OSS). Supporta e assiste la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale; si adopera per mantenere le capacità motorie dell’assistito; realizza attività di animazione e socializzazione.
  5. Autista. Svolge le necessarie attività di supporto per gli spostamenti del personale autorizzato e degli utenti del centro diurno. Svolge, inoltre, l’attività di responsabile di magazzino per la gestione dei beni materiali utili allo svolgimento del progetto.
  6. Ausiliario OSA. Svolge l’attività di assistenza secondo le competenza della propria qualifica e formazione.

 

Art. 1 Requisiti generali comuni a tutte le figure ricercate

  • Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al d. p. c. m. 174 del 7 febbraio 1994);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere fisicamente idoneo all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione.

 

Art. 2 Requisiti specifici per ciascuna figura ricercata

Assistente sociale. Titolo di studio: diploma di laurea del vecchio ordinamento (DL); laurea specialistica (LS); laurea magistrale (LM) negli ambiti necessari all’esercizio della professione di assistente sociale – Iscrizione all’albo degli assistenti sociali.

Animatore. Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado. Pregressa e documentata esperienza analoga a quella specificata.

Infermiere Professionale. -Iscrizione all’albo degli infermieri.

Operatore Socio Sanitario (OSS). Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado. Qualifica OSS.

Autista. – Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado. Possesso della patente di guida cat. B .

Ausiliario OSA. – Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di primo grado. Qualifica OSA.

 

Art. 3 Modalità e termini di presentazione della domanda

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto, con specifica indicazione del profilo per il quale si partecipa, redatta in carta libera contenente i propri dati anagrafici ed i requisiti generali e specifici. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, pena l’esclusione, CV in formato europeo, datato e sottoscritto, contenente tutti gli elementi e le informazioni utili alla valutazione e la copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio Umana Solidarietà SCS e sul sito istituzionale del Comune di Lercara Friddi (PA) all’albo pretorio nonché nell’apposita sezione dedicata.

La domanda deve essere indirizzata a: “Consorzio Umana Solidarietà SCS – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” entro e non oltre le ore 18:00 del 28/09/2023

La domanda, contenuta in una busta chiusa, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione del personale per la formazione di un elenco di operatori – (specificare il profilo per cui di partecipa)”, può essere presentata, esclusivamente, mediante una delle seguenti modalità:

 consegna a mano presso l’ufficio del Consorzio Umana Solidarietà SCS  – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;

 a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;

 tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: umanasolidarieta@consorzioumanasolidarieta.it, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso di selezione del personale per la formazione di un elenco di operatori – (specificare il profilo per cui di partecipa)”. La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato pdf), devono essere sottoscritti dal candidato e ad essi deve essere allegata copia fotostatica (in formato pdf) di un documento di identità in corso di validità.

 

Art. 4 Tipologia e durata del rapporto

La figura selezionata sarà assunta con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato per le ore di impegno come di seguito descritto. Verrà applicato il costo orario come da CCNL delle Cooperative Sociali.

profilo ore/sett. settimane Totale ore
Assistente sociale coordinatore 38 52 1976
Animatore 53 52 2756
Infermiere professionale 3 52 156
OSS 38 52 1976
Autista 32 52 1664
OSA 32 52 1664

La sede di lavoro è presso il Comune di Lercara Friddi (PA).

 

Art. 5 Valutazione dei curricula e pubblicazione graduatoria degli idonei

Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà nominata apposita Commissione per la valutazione dei curricula del candidati sulla base delle attività e delle esperienze professionali e/o lavorative con riguardo ai requisiti richiesti.

Al termine, la Commissione pubblicherà l’elenco degli idonei. La candidature ritenute idonee che non saranno assunte per l’espletamento dei servizi afferenti al presente progetto saranno eventualmente prese in considerazione per possibili posizioni aperte nell’ambito di altre commesse.

L’inclusione nella graduatoria di selezione non dà luogo ad alcun diritto soggettivo all’assunzione.

Art. 6 DISPOSIZIONI FINALI

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi. Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La dichiarazione effettuata dal candidato e contenuta nella domanda di partecipazione alla selezione, di accettazione incondizionata di quanto previsto dal presente bando, comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile. Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura o di non procedere all’assunzione, a suo insindacabile giudizio, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che i concorrenti idonei possano per questo vantare alcun diritto. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR. Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti:

Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

 

Palermo,21/09/2023.

 

 

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.

Dott. Michele Leone

                                                                            

File Dimensione del file
long list centro diurno 353 KB