AVVISO DI SELEZIONE FORNITORE SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE CIG: 99314392BB / ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA / COMUNE DI LERCARA FRIDDI / PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1 SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

AVVISO DI SELEZIONE

FORNITORE SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE

CIG: 99314392BB

 

Nell’ambito delle attività relative al progettoistituzione di un servizio di etnopsichiatria ed azioni a supporto rivolto in particolare ai profughi in fuga dalle guerre (nuclei familiari, donne, bambini), centro disabili diurno, infermiere di comunita’ e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria, il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – in qualità di soggetto attuatore esterno deve garantire un servizio di mediazione culturale.

 

Art. 1 – Oggetto dell’avviso, durata e importo

Il Fornitore che erogherà il servizio di mediazione culturale dovrà mettere a disposizione n.1 mediatore culturale che sarà la figura di supporto trasversale agli altri operatori di progetto ed agirà sia come mediatore linguistico che come facilitatore sociale. Le funzioni specifiche del Mediatore culturale sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo: – Informazione ed animazione territoriale verso le comunità immigrate per informare e stimolare l’accesso al servizio; – Informazione ed animazione territoriale verso i servizi di accoglienza del territorio; – mediazione per il superamento dei conflitti e delle discriminazioni.

Il servizio ha una durata pari a 103 settimane decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto.

L’importo complessivo del servizio è di € 77.250,00.

 

Art. 2 – Operatori che possono aderire alla selezione

Possono presentare domanda di selezione tutti gli operatori economici che:

  • siano in possesso dei requisiti professionali di cui alla vigente normativa per le attività inerenti all’oggetto dell’affidamento;

 

Art. 3 – Modalità di presentazione della domanda di selezione

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto contenente:

  • i dati anagrafici dell’operatore economico;
  • l’autocertificazione, resa nei modi di legge, relativa al possesso dei requisiti generali, d’idoneità professionale e tecnica;
  • apposita certificazione e/o documentazione comprovante l’esperienza maturata nel servizio oggetto dell’affidamento che possa consentire l’attribuzione del relativo punteggio secondo quanto indicato al successivo art. 4;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale.

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e sul sito istituzionale del Comune di Lercara Friddi (PA) all’albo pretorio nonché nell’apposita sezione dedicata.

La domanda deve essere indirizzata a:Consorzio Umana Solidarietà – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” e deve pervenire entro il 27 GIUGNO 2023.

La domanda di selezione può essere presentata tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it e deve riportante nell’oggetto la seguente dicitura:Domanda di partecipazione all’avviso di selezione di n. 1 operatore economico per l’affidamento diretto del servizio di mediazione culturale”.

La domanda di selezione può essere presentata, inoltre, attraverso consegna brevi mani presso il “Consorzio Umana Solidarietà”- sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;

 

La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato pdf), devono essere sottoscritti dal rappresentante legale e ad essi deve essere allegata copia fotostatica (in formato pdf) di un documento di identità in corso di validità.

 

Art. 4 – individuazione dell’affidatario

Per la valutazione delle domande di partecipazione alla selezione verrà nominata dal cda della Cooperativa apposita Commissione esaminatrice che, riscontrati il possesso dei requisiti richiesti, stilerà apposita graduatoria applicando i seguenti parametri ed attribuendo il punteggio massimo di 100 punti così descritto:

Elementi tecnico – qualitativi Punteggio assegnato
1. Definizione di adeguate procedure di mediazione linguistica e facilitatore sociale. 40
2. Esperienza in mediazione culturale maturata in progetti di accoglienza. 5 punti ogni semestre di esperienza fino ad un massimo di punti 20 20
3. Adeguatezza della metodologia di intervento per garantire l’efficacia e l’efficienza delle attività svolte . 40

 

 

Art. 5 – Trattamento dei dati

I dati forniti dagli operatori economici verranno trattati ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura relativa al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

 

Art. 6 – Disposizioni finali

Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.

Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti: Tel : 0933981792 e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

 

Palermo, 16/06/2023

 

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.

                           Michele Leone