AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO PROFESSIONALE DI “RICERCATORE JUNIOR PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO QUALITATIVO DEI DATI RACCOLTI NELL’ATTIVITÀ DI RICERCA E MAPPATURA DEI SERVIZI TERRITORIALI”

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 INCARICO PROFESSIONALE DI “RICERCATORE JUNIOR PER ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO QUALITATIVO DEI DATI RACCOLTI NELL’ATTIVITÀ DI RICERCA E MAPPATURA DEI SERVIZI TERRITORIALI”.

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. con sede legale in Palermo, via Castellana n.149, Codice fiscale, P.Iva 06519910829, partner del Progetto n. 2733 “FORMARE PER INTEGRARE” – beneficiario

Capofila: I.C. Narbone di Caltagirone – finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3

– Capacity building – lett. j) Governance dei servizi – Capacity building 2018, in ottemperanza delle prescrizioni previste per la gestione del suddetto progetto, con la presente indice una selezione

pubblica per titoli e colloquio finalizzata al conferimento di n. 1 incarico professionale di “Ricercatore Junior per attività di Monitoraggio Qualitativo dei dati raccolti nell’attività di Ricerca e

Mappatura dei Servizi Territoriali”.CUP: C23H19000360007

1) Modalità di svolgimento dell’incarico.

Periodo: l’incarico dovrà essere svolto a decorrere dal 01 ottobre 2019 al 31 dicembre 2019, fino al completamento delle attività previste dal presente incarico.

Importo dell’incarico: euro 7.800,00 per l’intero periodo (comprensivo degli oneri e/o ritenute previste).

Il Ricercatore incaricato sarà responsabile del Monitoraggio Qualitativo dei dati statistici raccolti nella mappatura dei servizi pubblici erogati a favore dei cittadini stranieri di paesi terzi presenti nel territorio del Calatino Sud – Simeto (area Sud della Città Metropolitana di Catania); dovrà raccogliere la reportistica prodotta dai due ricercatori sul campo ed occuparsi della successiva elaborazione e pubblicazione dei dati. Dovrà pertanto analizzare qualitativamente i servizi offerti a favore degli utenti/studenti stranieri da parte della P.A. e delle scuole di Caltagirone e del territorio limitrofo.

Da tale “fotografia” si potranno analizzare i problemi/bisogni che i destinatari (operatori della PA) vivono nel gestire relazioni con i cittadini/studenti stranieri, specificando la tipologia di problematiche che ostacolano un’efficiente erogazione del servizio pubblico. Tale attività è necessaria per poter quindi orientare anche il confronto e gli interventi formativi, pertanto la monografia che deriverà da tale mappatura, sarà anche testo di studio per i destinatari diretti del progetto (operatori della PA).

La pubblicazione dei dati della mappatura, raccolti ed elaborati, impiegata quale strumento della formazione, restituirà un vademecum dei servizi pubblici amministrativi/burocratici/formativi, erogati nel territorio a favore dei cittadini stranieri.

2) Requisiti di accesso richiesti.

  • possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea;

  • godimento dei diritti civili e politici;

  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;

  • almeno 3 anni di esperienza nell’ambito della docenza universitaria.

La selezione è rivolta ad ambo i sessi.

Detti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.

3) Domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione redatta in carta semplice dovrà contenere:

a) Nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale del candidato;

b) attestazione del possesso di almeno 3 anni di esperienza nell’ambito della docenza universitaria;

e) Espressa accettazione delle condizioni contenute nel presente avviso;

f) Dichiarazione di possedere i requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso.

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da curriculum vitae in formato europeo o accademico, documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

Anche in presenza di una sola domanda si procederà all’attribuzione dell’incarico.

4) Valutazione dei Titoli.

Un’apposita commissione procederà alla valutazione delle domande, corredate del curriculum, pervenute entro il termine stabilito dal presente avviso.

La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dell’esame del curriculum vitae del candidato e dall’esperienza maturata nell’insegnamento accademico, con attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti.

La tabella di valutazione prevede il raggiungimento del punteggio minimo di 30 punti e massimo di 60.

 

Descrizione

Punteggio

Totale Punteggio massimo valutabile

Anni di esperienza nell’ambito della docenza universitaria.

3 anni = 10 punti

3-5 anni = 15 punti

Oltre i 5 anni = 30 punti

30 punti

Numero di Pubblicazioni (Contributo in volume: Capitolo o Saggio; Monografia o Trattato Scientifico)

Da 1 a 10 pubblicazioni = 5 punti.

Da 11 a 20 pubblicazioni = 15 punti.

Oltre 20 pubblicazioni = 20 punti.

Oltre 25 pubblicazioni = 30 punti

30 punti

 

 

I candidati che avranno ottenuto una valutazione di almeno 30 punti saranno ammessi a un colloquio che sarà valutato con un punteggio massimo di 40 punti.

I candidati che non si presenteranno al colloquio saranno esclusi dalla selezione.

Sulla base dei punteggi attribuiti a ciascun candidato verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito ufficiale del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.

In caso di parità di punteggio sarà data priorità al candidato più anziano d’età.

La graduatoria avrà validità 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della stessa con possibilità di proroga fino ad un totale di 36 mesi e sarà utilizzata a insindacabile giudizio del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.

5) Termini e modalità di presentazione della domanda.

Le candidature dovranno pervenire al Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. , entro le ore 12:00 di giorno 19 Settembre 2019, corredate da curriculum vitae, redatto in formato europeo o accademico e sottoscritto, e da fotocopia di un documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

Le candidature dovranno pervenire al Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., in busta chiusa sigillata, recante l’indicazione “Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio finalizzata al conferimento di incarico professionale di Ricercatore Junior per attività di Monitoraggio Qualitativo dei dati raccolti nell’attività di Ricerca e Mappatura dei Servizi Territoriali” – Prog. FAMI n. 2733” – CUP: C23H19000360007

– Con consegna “brevi manu” presso la sede legale del Consorzio Umana Solidarietà, Via Castellana, n. 149, 90135, Palermo (PA) (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00);

– Con spedizione a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it indicando nell’oggetto della PEC : CANDIDATURA – “Avviso di selezione pubblica per titoli e colloquio finalizzata al conferimento di incarico professionale di Ricercatore Junior per attività di Monitoraggio Qualitativo dei dati raccolti nell’attività di Ricerca e Mappatura dei Servizi Territoriali” – Prog. FAMI n. 2733” – CUP: C23H19000360007

Sono escluse altre forme di presentazione o di trasmissione.

Il termine fissato per la presentazione delle candidature è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche di documentazione integrativa, è privo di effetto.

L’omessa allegazione della documentazione richiesta per l’ammissione comporta l’immediata esclusione della procedura.

Palermo, 11/09/2019

Data:
Giovedì, Settembre 12, 2019
Data Scadenza:
Giovedì, Settembre 19, 2019