AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO CONTROLLO DI QUALITA’ E SODDISFAZIONE UTENTI.

PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

ISTITUZIONE DI UN SERVIZIO DI ETNOPSICHIATRIA ED AZIONI A SUPPORTO RIVOLTO IN PARTICOLARE AI PROFUGHI IN FUGA DALLE GUERRE (NUCLEI FAMILIARI, DONNE, BAMBINI), CENTRO DISABILI DIURNO, INFERMIERE DI COMUNITA’ E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA

COMUNE DI LERCARA FRIDDI

*  *  *  *

CUP: F45I22000250006

 

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER L’AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO CONTROLLO DI QUALITA’ E SODDISFAZIONE UTENTI.

 

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. con sede legale in Palermo, via Castellana, n. 149, (C.F. 06519910829) indice la presente selezione pubblica mediante procedura comparativa finalizzata all’affidamento del servizio di  controllo di qualità’ e soddisfazione utenti per l’attuazione del progetto “istituzione di un servizio di etnopsichiatria ed azioni a supporto rivolto in particolare ai profughi in fuga dalle guerre (nuclei familiari, donne, bambini), centro disabili diurno, infermiere di comunita’ e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria”.

 

Art. 1 – Oggetto dell’avviso

Nell’ambito del Progetto, l’incaricato del Servizio di controllo di qualità e soddisfazione utenti è responsabile di valutare e monitorare la qualità dei servizi offerti e garantire la soddisfazione degli utenti. Le sue principali responsabilità includono:

  1. Valutazione della qualità dei servizi: L’incaricato del controllo di qualità è responsabile di sviluppare e implementare sistemi e procedure per valutare la qualità dei servizi socio assistenziali forniti. Ciò include la definizione di standard di qualità, la creazione di strumenti di valutazione, l’analisi dei dati e la produzione di report sulle prestazioni.
  2. Monitoraggio delle prestazioni: L’incaricato del controllo di qualità monitora costantemente le prestazioni del personale e dei fornitori di servizi, assicurandosi che siano conformi agli standard di qualità stabiliti. Questo include l’osservazione diretta, le revisioni dei documenti, le valutazioni periodiche e le analisi dei dati.
  3. Raccolta e analisi dei feedback degli utenti: L’incaricato del controllo di qualità raccoglie feedback e opinioni dagli utenti dei servizi, utilizzando strumenti come sondaggi, interviste o focus group. Questi feedback vengono quindi analizzati per identificare punti di forza, debolezze e aree di miglioramento dei servizi.
  4. Risoluzione dei reclami e gestione delle problematiche: L’incaricato del controllo di qualità si occupa di gestire i reclami degli utenti e affrontare le problematiche sollevate. Lavora a stretto contatto con il personale e gli utenti per risolvere eventuali problemi e migliorare la qualità complessiva dei servizi.
  5. Collaborazione con il personale e la direzione: L’addetto al controllo di qualità collabora con il personale e la direzione del progetto per implementare le migliori pratiche e le strategie di miglioramento continuo. Fornisce feedback al personale sulle prestazioni individuali e collettive e partecipa alla definizione di obiettivi e piani di azione per migliorare la qualità dei servizi.

 

Art. 2 – Requisiti generali di accesso

  • Cittadinanza italiana, ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana (i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, inoltre, possedere i requisiti di cui al d. p. c. m. 174 del 7 febbraio 1994);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
  • essere fisicamente idoneo all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo oggetto di selezione;
  • laurea magistrale, o titolo equipollente, in Scienze Politiche, Scienze del Governo e dell’Amministrazione e similari;

 

Art. 3 – Modalità e termini di presentazione della domanda

Gli interessati potranno inviare la domanda di partecipazione all’avviso in oggetto secondo il modello allegato contenente i propri dati anagrafici ed i requisiti richiesti. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato, pena l’esclusione, CV in formato europeo, datato e sottoscritto, contenente tutti gli elementi e le informazioni utili alla valutazione e la copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.

Il presente avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e sul sito istituzionale del Comune di Lercara Friddi (PA) all’albo pretorio nonché nell’apposita sezione dedicata.

La domanda deve essere indirizzata a: “Consorzio Umana Solidarietà” – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” e deve pervenire entro il quindicesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione ovvero entro il 07 luglio 2023.

La domanda, contenuta in una busta chiusa, recante l’indicazione del mittente e la seguente dicitura “Domanda di partecipazione all’avviso avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per il conferimento  del servizio di  controllo di qualità’ e soddisfazione utenti”, può essere presentata, esclusivamente, mediante una delle seguenti modalità:

            – consegna a mano presso l’ufficio del “Consorzio Umana Solidarietà” – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00;

            – a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. La domanda deve pervenire all’indirizzo sopra indicato della sede entro le ore 18:00 del termine ultimo. Le domande di partecipazione al concorso in questione, pervenute oltre il termine di scadenza, anche se inviate precedentemente, sono escluse dalla procedura        selettiva di cui al presente avviso;

            – tramite posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it, entro le ore 18:00 del giorno di scadenza dell’avviso, riportante nell’oggetto la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione all’avviso avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per il conferimento  del servizio di  controllo di qualità’ e soddisfazione utenti ”.

La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato pdf), devono essere sottoscritti dal candidato e ad essi deve essere allegata copia fotostatica (in formato pdf) di un documento di identità in corso di validità.

 

Art. 4 – Tipologia e durata del rapporto

Con la figura selezionata sarà sottoscritto apposito contratto di incarico professionale a P.IVA per le ore di impegno e relativa retribuzione come di seguito descritto

profilo Settimane importo
 

Servizio controllo di qualità e soddisfazione utenti

 

103

 

122.600,00

La durata del rapporto sarà di 103 settimane a far data dalla data di sottoscrizione del contratto. La sede di lavoro è presso il Comune di Lercara Friddi (PA).

 

 

Art. 5 – Valutazione dei curricula, colloquio e pubblicazione graduatoria degli idonei

Successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sarà nominata apposita Commissione per la valutazione dei curricula dei candidati.

La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dell’esame del curriculum vitae del candidato e dall’esperienza maturata nel settore di riferimento, con attribuzione di un punteggio massimo di  punti.

La tabella di valutazione prevede il raggiungimento del punteggio minimo di 30 punti e massimo di 60.

 

Descrizione Punteggio Totale Punteggio massimo valutabile
Periodo di conseguimento della laurea 1 anno = 10 punti

da 1 a 2 anni = 20 punti

 

20 punti
Esperienza nell’ambito di fondi europei, programmazione comunitaria e sviluppo locale da 6 a 12 mesi = 20 punti

Oltre i 12 mesi = 40 punti

 

40 punti

 

Sulla base dei punteggi attribuiti a ciascun candidato verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito ufficiale del Consorzio.

Successivamente, saranno invitati a colloquio un numero di candidati pari a 3 (o superiore nel caso di ex equo con il terzo classificato). Il colloquio è volto ad accertare le conoscenze e l’esperienza maturata dal candidato in relazione a quanto dichiarato in domanda. Il punteggio massimo attribuibile in sede di colloquio è pari a 40.

Al termine, la Commissione pubblicherà l’elenco degli idonei sulla base del punteggio attribuito in sede di valutazione del curriculum sommato al punteggio attribuito in sede di colloquio.

In caso di parità di punteggio sarà selezionato il candidato più giovane.

L’inclusione nella graduatoria di selezione non dà luogo ad alcun diritto soggettivo all’assunzione.

 

Art. 6- Disposizioni finali

Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.

Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti: Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

 

Palermo, 26 giugno 2023.

 

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.