PNRR, MISSIONE 5, COMPONENTE 3, INVESTIMENTO 1, LINEE DI INTERVENTO 1.1.1. – COMUNE DI GRAMMICHELE – AVVISO DI SELEZIONE DI UN OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI BENI ALIMENTARI, VESTIARIO E KIT IGIENE

 PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 3 INVESTIMENTO 1.1.1

SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITA

*  *  *  *

SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA INTEGRAZIONE SOCIO – ALLOGGIATIVA DEI MIGRANTI ED SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO – SANITARIA.

COMUNE DI GRAMMICHELE

*  *  *  *

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 OPERATORE ECONOMICO PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI BENI ALIMENTARI, VESTIARIO E KIT IGIENICO

CUP: B95I22001820006

CIG: A028DE7ED5

Nell’ambito delle attività relative al progetto “servizio di assistenza alla integrazione socio-alloggiativa dei migranti e servizio di assistenza domiciliare socio-sanitaria”, il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. – in qualità di soggetto attuatore esterno – deve garantire agli ospiti della struttura ospitati nell’ambito dell’azione di supporto inserimento abitativo i necessari beni alimentari, il vestiario ed un kit igienico.

Art. 1 – Oggetto dell’avviso, durata e importo

Oggetto dell’affidamento sono i generi alimentari, il vestiario e il kit igienico sanitario per gli ospiti della struttura (max n.10).

I generi alimentari dovranno essere in quantità tali da garantire agli ospiti, presenti all’interno della struttura un numero di pasti giornalieri sulla base delle indicazioni fornite dai responsabili di struttura ed in maniera continuativa (compresi i giorni festivi).

Ogni giornata alimentare sarà composta da Colazione, Pranzo, e Cena. La fornitura dei generi alimentari dovrà essere continuativa per tutta la durata del servizio e dovrà avvenire secondo le quantità necessarie a soddisfare il fabbisogno del somministrato. In particolare, l’affidatario s’impegna a fornire alimenti di buona qualità ed in buono stato di conservazione provvedendo alla consegna con mezzi adeguati e con oneri di trasporto a proprio carico. La ditta fornitrice, in ogni caso, si assume ogni responsabilità per le conseguenze derivanti dalla fornitura di prodotti avariati o nocivi imputabili a sua colpa e, inoltre, s’impegna a rivalere il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. nell’ipotesi in cui questa sia chiamata a rispondere nei confronti di terzi per danni derivanti dagli alimenti somministrati.

Quanto al vestiario ed al kit igienico, questi dovranno avere le caratteristiche necessarie a soddisfare i bisogni primari degli ospiti tali da garantire agli stessi il decoro, la pulizia e la conformità alle legittime esigenze.

L’affidamento ha una durata pari a 21 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio dell’esecuzione del contratto.

L’importo complessivo dell’affidamento è di € 150.000,00 incluso IVA ed ogni altro onere.

2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

2.1 Soggetti ammessi

È ammessa la partecipazione alla presente procedura dei soggetti di cui all’art. 65 del Codice, fatto salvo quanto previsto dall’art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 e s.m.i, che possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara quali specificati nel successivo punto 2.3. (Requisiti necessari per la partecipazione).

Saranno esclusi dalla procedura gli operatori economici nei casi previsti dall’art. 80 del Codice, dalla vigente normativa in materia di antimafia e negli altri casi previsti dalla documentazione di gara.

2.2 Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Consorzi

È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 68 del Codice, ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.

È ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l’osservanza della disciplina di cui agli articoli 66/ 67/ 68 del Codice.

Ai sensi dell’art. 67 del Codice, i consorzi di cui all’art. 65 co 5 lett. d) sono tenuti ad indicare, in offerta, se e per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma (individuale o associata), pena l’esclusione dalla procedura stessa sia del consorzio che dei consorziati e l’applicazione dell’art. 353 del codice penale.

L’operatore economico che partecipa in R.T.I./Consorzio ordinario dovrà indicare la parte dei servizi che eseguirà

Ai fini del controlli fiscali di cui al DM n. 40 del 18 gennaio 2008, l’atto di raggruppamento dovrà contenere le quote economiche di partecipazione delle singole imprese, espresse in percentuale dell’importo complessivo dei servizi.

L’offerta degli operatori economici raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante

2.3. Requisiti necessari per la partecipazione

Ferme restando le modalità di presentazione dell’offerta, ai fini dell’ammissione alla gara, il concorrente dovrà dichiarare, il possesso dei requisiti prescritti nel Bando di gara, e segnatamente:

a) I requisiti di Idoneità Professionale

Possono presentare offerta i soggetti prima descritti sia singolarmente che temporaneamente raggruppati, ai sensi della vigente normativa purché:

– non si trovino in alcuna delle situazioni preclusive della partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti contemplate dall’art. 80 del Codice dei contratti e non siano incorsi, nei due anni precedenti la presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D. Lgs. 286 del 25.7.1998 in relazione all’art. 43 dello stesso decreto sull’immigrazione, per gravi comportamenti ed atti discriminatori;

– siano iscritti, al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Nel caso di organismo che non sia tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., occorre la dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e ii., con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l’eventuale iscrizione negli Albi o Registri, in base alla propria natura giuridica, allegando copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.

In particolare: a) per le cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo nazionale delle società cooperative per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione; b) per le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi è richiesta l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione, con la precisazione dei dati d’iscrizione, dell’oggetto sociale e delle generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa; c) per le associazioni/organizzazioni di volontariato è richiesta l’iscrizione in uno degli albi previsti dalla legge delle organizzazioni di volontariato e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; d) per enti e le associazioni di promozione sociale è richiesta l’iscrizione ad uno dei registri previsti dalla legge n. 383/2000 e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; e) per gli altri soggetti senza scopo di lucro: è richiesta l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti partecipanti con le attività oggetto del presente Avviso.

Tali soggetti dovranno possedere nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore d’intervento pertinente con l’oggetto della selezione e avere già prestato in precedenza servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un periodo non inferiore ad un anno, di cui almeno tre mesi continuativi, nel quinquennio precedente la pubblicazione del presente Bando.

I suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 65 co 2 lett. d)

  • I requisiti di Capacità Economico-Finanziaria
  • Fatturato globale nell’ultimo triennio almeno pari a quello corrispondente ad una annualità posto a base d’asta.

Tale requisito deve essere posseduto dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio ordinario di concorrenti.

I requisiti di Capacità Tecnica

Possono presentare offerta i soggetti che abbiano una comprovata esperienza in attività analoghe a quelle oggetto della presente procedura e che siano in possesso dei mezzi per realizzarle.

Tali requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); (ii) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 65 d.lgs 36/2023

3. Avvalimento

Il concorrente può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e/o tecnici, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto secondo le modalità e condizioni di cui all’articolo 104 del Codice. A tal fine, ed in conformità al co 4 del predetto art. 104, il concorrente che intenda far ricorso all’avvalimento dovrà produrre:

a) di essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui al Capo II del presente Titolo;
b) di essere in possesso dei requisiti di cui all’articolo 100 per i servizi e le forniture;
c) di impegnarsi verso l’operatore economico e verso la stessa stazione appaltante a mettere a disposizione per tutta la durata dell’appalto le risorse oggetto del contratto di avvalimento.

–  il contratto di avvalimento;

oltre all’eventuale attestazione SOA dell’impresa ausiliaria, una dichiarazione sottoscritta dalla stessa attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di cui all’articolo 80 nonché il possesso dei requisiti tecnici e delle risorse oggetto di avvalimento.

4. DOCUMENTAZIONE richiesta a pena l’esclusione: l’offerente dovrà presentare, a pena di esclusione, un plico sigillato con nastro adesivo o altro materiale da consentirne l’integrità e controfirmato sui lembi di chiusura e riportare all’esterno la ragione sociale del concorrente unitamente all’indirizzo, c.f., numero di telefono, fax, e-mail e pec e la dicitura:

indicando sulla busta

AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI BENI ALIMENTARI, VESTIARIO E KIT IGIENICO – SERVIZIO DI ASSISTENZA ALLA INTEGRAZIONE SOCIO – ALLOGGIATIVA DEI MIGRANTI ED SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO – SANITARIA. COMUNE DI GRAMMICHELE

Detto plico principale dovrà contenere al suo interno le seguenti buste chiuse come sopra e riportanti all’esterno le seguenti diciture:

Busta n. 1 Documentazione Amministrativa;

Busta n. 2 Offerta Economica.

N.B. Tutta la documentazione prodotta dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore, la cui procura deve essere allegata, in originale o in copia autentica, almeno alla documentazione amministrativa (busta 1) a pena di esclusione.

5. PRESCRIZIONI PER LE BUSTE CONTENENTI L’OFFERTA

Nella “Busta 1”recante la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” i concorrenti dovranno inserire:

  • domanda di partecipazione;
  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, non anteriore a tre mesi per lo svolgimento dell’attività
  • autocertificazione assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e 95 d.lgs 36/2023 devono essere rese  anche  da ciascuno dei soggetti indicati dal suddetto comma.
  • dichiarazione di non essere un soggetto partecipato in tutto o in parte da amministrazioni pubbliche regionali e/o locali e che pertanto non opera nei propri confronti il divieto di partecipazione previsto dall’art. 13 del d.l. 223/2006, convertito in L. n. 248/2006;
  • autocertificazione di essere a conoscenza di quanto disposto dal D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 (Testo unico salute e sicurezza);
  • autocertificazione di aver ottemperato agli obblighi di cui all’art. 4 del D.Lgs. 155/97 come aggiornato dal D.Lgs 193/2007, concernente l’igiene dei prodotti alimentari
  • dichiarazione d’impegno ad assumere gli obblighi previsti dalla normativa antimafia, ai sensi della Legge 136/2010 e successive modificazioni, relativamente alla tracciabilità dei flussi finanziari;

e risulti altresì l’impegno scritto:

  • ad assicurare il servizio nel pieno rispetto del D.P.R. 327/80 e conformi al D.Lgs. 81/2008;
  • a collaborare con la Cooperativa al fine di agevolare l’esecuzione dei servizi sulla base del programma contrattuale;
  •  a collaborare con il RSPP interno per la stesura e predisposizione del Documento Unico Valutazione Rischi da Interferenze (DUVRI);
  • a mantenere invariati i prezzi di cui all’offerta economica (busta 2) per l’intero periodo di validità del contratto;
  • all’esposizione pubblica del menù;
  • fotocopia carta d’identità del sottoscrittore;
  • curriculum di eventuali esperienze nella conduzione di simile servizio;

SECONDA BUSTA: chiusa denominata “BUSTA 2” recante la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”.

Questa dovrà contenere:

l’offerta economica, sottoscritta dal titolare/legale rappresentante, con specifica indicazione del ribasso effettuato in Cifre e in lettere.

In tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti.

INVIO TRAMITE PEC

La PEC dovrà contenere in allegato la busta 1 e la busta 2, zippate.

Gli allegati dovranno contenere quanto previsto per le buste cartacee.

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e sul sito istituzionale del Comune di Grammichele (CT).

La domanda deve essere indirizzata a: “Consorzio Umana Solidarietà – sede operativa Viale delle Rimembranze, n. 74, 95044 Mineo (CT)” e deve pervenire entro il 16/11/2023 entro le ore 18:00.

La domanda di selezione può essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it e deve riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “domanda di partecipazione all’avviso di selezione di n. 1 operatore economico per l’affidamento della fornitura di beni alimentari, vestiario e kit igienico”.

La domanda ed i documenti allegati (esclusivamente in formato pdf), devono essere sottoscritti dal rappresentante legale e ad essi deve essere allegata copia fotostatica (in formato pdf) di un documento di identità in corso di validità.

Art. 4 – Individuazione dell’affidatario

In presenza di più domande di partecipazione alla selezione, riscontrati il possesso dei requisiti richiesti, il servizio sarà affidato all’operatore economico che abbia presentato il maggiore ribasso economico.

Art. 5 – Trattamento dei dati

I dati forniti dagli operatori economici verranno trattati ai sensi del decreto legislativo del 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura relativa al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza.

Art. 6 – Disposizioni finali

Il presente avviso costituisce a tutti gli effetti lex specialis. La partecipazione alla selezione comporta l’implicita accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nell’avviso stesso, nonché di ogni normativa di legge e regolamentare comunque applicabile.

Il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. si riserva il diritto di modificare, prorogare, riaprire i termini di presentazione delle domande o, eventualmente, di revocare il presente avviso, di sospendere o di annullare la procedura, quando l’interesse pubblico lo richieda in dipendenza di circostanze preclusive od ostative di natura normativa, contrattuale, organizzativa o finanziaria, senza che gli istanti possano per questo vantare alcun diritto.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso viene fatto riferimento alle norme legislative vigenti, contrattuali e regolamentari applicabili. Restano in ogni caso applicabili le norme legislative e le linee guida di attuazione del PNRR.

Per ogni informazione relativa al presente avviso gli interessati potranno contattare il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. ai seguenti recapiti:

Tel : 0933981792

e-mail: info@consorzioumanasolidarieta.it

PEC: umanasolidarieta@pec.consorzioumanasolidarieta.it.

Palermo, 09/11/2023.

Il Presidente Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.