PNRR Montelepre: Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”

Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne – Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. Il progetto prevede due servizi:

  • SERVIZIO DI ASSISTENZA ALL’INTEGRAZIONE SOCIO-ALLOGGIATIVA DEI MIGRANTI
  • SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-SANITARIA

La linea di finanziamento del PNRR – missione n. 5 ha previsto fondi per l’inclusione e la coesione per le aree interne. Il comune di Montelepre, attraverso una co-progettazione, ha inviato un’istanza di partecipazione per il progetto di assistenza socio-alloggiativa dei migranti e assistenza socio-assistenziale. Il Comune di Montelepre è stato uno dei pochi comuni in Sicilia ad aver ottenuto il finanziamento del progetto per un importo pari a 1 milione di euro, e la progettualità sarà incentrata su due azioni:

  • L’azione 1 consentirà di accogliere una famiglia di migranti e di accompagnarli all’inserimento nel tessuto sociale con l’ausilio di personale qualificato. La tematica proposta ha ricevuto il plauso dell’ANCI nazionale. A tale scopo, si è proceduto a locare un’abitazione, assumere fino al 30 giugno 2025 un assistente sociale, un mediatore, un avvocato e un coordinatore di equipe.
  • L’azione 2 prevede, invece, un’equipe composta da OSS, infermieri e assistenti sociali, i quali effettueranno visite domiciliari ad utenti over. Il progetto si focalizza su prestazioni sanitarie con la rilevazione, da remoto, dei parametri vitali, come ad esempio l’elettrocardiogramma o la spirometria, dei degenti comodamente sistemati presso la propria abitazione. A tal fine, saranno distribuiti gratuitamente dei dispositivi, come ad esempio tablet, che permetteranno all’utente, alla famiglia o al caregiver, in collaborazione con i medici di famiglia, la rilevazione o misurazione di parametri vitali. Questo consentirà ai medici di avere sempre aggiornato il quadro clinico del paziente.