PROGETTO DI INCLUSIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI NELLE AREE URBANE A MAGGIORE VULNERABILITÀ SOCIALE “FARE CASA, FARE COMUNITA’: PALERMO CRESCE” FONDO NAZIONALE POLITICHE MIGRATORIE CUP D74H20001590001 -AVVISO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST SPECIFICA MEDIATORI LINGUISTICO- CULTURALI

“I° Finestra per presentazione istanze dal 28.05.2024 al 4.06.2024”

1. Oggetto dell’Avviso

La Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S e il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. indicono un Avviso pubblico per la costituzione di una Long List alla quale attingere per l’affidamento di incarichi professionali relativi allo svolgimento di specifici servizi di mediazione linguistico-culturale. Tali prestazioni si inseriranno nell’ambito delle attività e delle iniziative poste in essere dal progetto “Fare casa, fare comunità: Palermo Cresce” in supporto ai servizi presenti sul territorio, al fine di migliorare l’accoglienza e la capacità di rispondere in maniera congrua alle sollecitazioni dei cittadini di origine straniera, attivando un percorso efficace di tutela dei diritti di cittadinanza.

L’Avviso risponde all’esigenza di garantire l’espletamento delle procedure di valutazione nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità, tali da garantire l’efficacia, l’efficienza, l’economicità e la celerità delle procedure. L’inserimento nella Long List non comporta alcun diritto a ottenere incarichi professionali e consulenziali da parte degli Enti.

Con il presente Avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né para concorsuale, né è prevista alcuna graduatoria di merito.

L’eventuale affidamento dell’incarico avverrà sulla base di specifiche esigenze ed in funzione delle competenze dell’esperto/a e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale e alle condizioni proposte e secondo i principi di trasparenza e rotazione. Esso non determinerà la costituzione di un rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo e/o di servizi ai sensi delle normative vigenti. La presentazione della candidatura da parte degli aspiranti ha valenza di piena accettazione di tutte le condizioni riportate nel presente Avviso.

2. Requisiti di Ammissibilità per l’Iscrizione

Comprovata conoscenza di una o più delle seguenti lingue:

a. inglese

b. francese

c. arabo

d. bambara

e. bengalese

f. pidgin/inglese

g. somalo

h. tigrino

i. urdu/pashtu

j. wolof/mandinga

l. ucraino

m. Altre lingue

3. Titoli/Esperienza Richiesta

In aggiunta ai sopraindicati requisiti di ammissibilità, il candidato dovrà inoltre attestare:

• di avere conseguito:

  • o il riconoscimento della qualifica di mediatore culturale, a seguito della partecipazione a regolari corsi di formazione regionali, provinciali o ministeriali;
  • o il titolo di studio universitario, post-universitario o equipollente, avente come specifico obiettivo la preparazione di mediatori culturali nei servizi pubblici e nelle aziende.
  • o, in alternativa, maturato almeno 2 anni, anche non continuativi, di esperienza lavorativa documentata come mediatore culturale presso enti pubblici e/o privati.

• la conoscenza della lingua italiana;

4. Domanda d’Iscrizione

I soggetti interessati possono richiedere l’inserimento nella Long List inviando la seguente documentazione:

Allegato A – Domanda di iscrizione alla Long List;

Curriculum vitae contenente un’indicazione dettagliata degli incarichi e delle collaborazioni svolte pertinenti al presente Avviso, nonché di eventuali titoli di specializzazione riferiti ad un’altra formazione comprovante le specifiche competenze ed esperienze possedute. Il curriculum vitae dovrà essere sottoscritto e datato e dovrà contenere l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della legge sulla privacy;

Copia del documento d’identità e del codice fiscale in corso di validità;

Autocertificazione relativa alla veridicità delle informazioni rese ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000, sottoscritta in forma autografa.

La domanda dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo direzionetermini@doncalabriaeuropa.org

5. Formazione della Long List

Le candidature saranno esaminate e valutate dalla commissione nominata dagli Enti al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti di ammissibilità ai titoli e alle esperienze richieste precedentemente specificati ai punti nn. 2 e 3. I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti saranno inseriti nella Long List ai fini della eventuale esecuzione di prestazioni a carattere professionale. Non è, pertanto, prevista la predisposizione di graduatorie. L’elenco completo sarà consultabile presso gli Enti e sarà pubblicato sui seguenti siti web:

Gli Enti, inoltre, si riservano la possibilità di verificare la veridicità dei dati indicati nei curricula e di richiedere, in qualsiasi momento, i documenti giustificativi.

6. Esclusione

Risulteranno non ammissibili le domande:

  • non conformi al format di cui all’allegato A) del presente Avviso;
  • pervenute incomplete;
  • mancanti dei requisiti, dei titoli e delle esperienze di cui agli artt. 2) e 3) del presente Avviso;
  • recanti informazioni risultanti non veritiere.

7. Affidamento degli Incarichi

L’inserimento nella Long list non comporta diritto alcuno di ottenere un incarico professionale da parte degli Enti; le risorse umane verranno impiegate ogni qualvolta gli Enti ravviseranno l’esigenza di specifici interventi di mediazione linguistico-culturale nell’ambito delle attività del progetto. Gli incarichi saranno affidati dalla Direzione degli Enti.

8. Nuovi Inserimenti e Aggiornamento della Long List

La presentazione delle istanze non è soggetta a termini di scadenza. È facoltà dei soggetti iscritti ottenere, in qualunque momento, l’aggiornamento dei dati contenuti nella Long List con le medesime modalità con cui si chiede l’iscrizione.

Le domande d’iscrizione e/o di aggiornamento pervenute verranno inserite nell’elenco a partire dal mese successivo a quello di presentazione.

Si precisa che la Long List sarà valida fino al termine delle attività progettuali, novembre 2025 (salvo proroghe concesse dall’Autorità Delegata).

9. Caratteristiche della Collaborazione

L’eventuale conferimento dell’incarico sarà regolato da apposito contratto d’opera nel quale verranno fissate le modalità, i tempi ed il corrispettivo per l’espletamento dello stesso. L’incarico professionale, conferito dagli Enti, non instaurerà alcun vincolo di subordinazione e di dipendenza nei confronti degli stessi. Il collaboratore dovrà coordinare le proprie attività con la direzione degli Enti e i referenti del progetto.

10. Tutela della Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive integrazioni/modifiche e del regolamento UE 2016/679 e successive integrazioni/modifiche, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S e Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. e trattati per le finalità di gestione della selezione e del rapporto di collaborazione instaurato.

11. Pubblicità ed Informazioni

Del presente Avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione presso gli Uffici degli Enti e sui seguenti siti web:

Palermo, 28 maggio 2024

Fondazione Don Calabria per il Sociale E.T.S              Consorzio Umana Solidarietà s.c.s.