Sportello del Polo Sociale Integrato di Trapani. Ieri, “Luci del Mediterraneo”, manifestazione sui temi della pace, dell’accoglienza e della solidarietà.

(Marilena Titone) MARSALA. All’interno dell’atrio comunale di Marsala è stata ospitata un’importante manifestazione sui temi della pace, dell’accoglienza e della solidarietà.
All’Interno del Villaggio della Pace, lo sportello del Polo Sociale Integrato di Trapani ha esposto ai cittadini il proprio lavoro a sostegno della popolazione migrante nella lotta al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, tema parecchio sentito in provincia.
I ragazzi ospiti del Social Housing Casabianca e gli allievi di alfabetizzazione del Polo, seguiti da Matilde Treno sono stati ospiti del Villaggio della Pace esponendo il loro Totem sul tema della Pace.
Intenso l’intervento dell’on. Pietro Bartolo, che davanti ad una piazza gremita, accanto al sindaco Massimo Grillo, ai colleghi dello sportello Fami di Marsala e ai rappresentanti delle associazioni del Terzo Settore, ha parlato della propria esperienza di medico a Lampedusa, centro snodale di tutto il sistema di accoglienza Italiano.
Altro momento atteso della giornata è stato quello fortemente voluto dall’assessora Valentina Piraino. Un gesto per testimoniare la vicinanza di Marsala alle donne iraniane: il taglio di una ciocca di capelli da destinare all’ambasciata iraniana. Un gesto che sta coinvolgendo le donne in tutte le latitudini e le longitudini per rivendicare i diritti di chi perde la vita per avere avuto un ciocca fuori dal velo.
A seguire la marcia della Pace che ha raggiunto capo Boeo, la punta estrema della Sicilia Occidentale dove è stata accesa la Luce in direzione del Mediterraneo, mare di speranza per molti, mare di morte per troppi.